top of page

Sport Business Forum | Conferenza stampa di presentazione

Giovedì 11 luglio / ore 12

— Confindustria Belluno Dolomiti

Sala Caldart - Villa Doglioni Dalmas
Via San Lucano 32, Belluno

DALL’11 AL 15 SETTEMBRE DEBUTTA LO SPORT BUSINESS FORUM


AL CENTRO LA SPORT ECONOMY E LE TESTIMONIANZE DEI GRANDI CAMPIONI


CONFERENZA STAMPA
Introduce e conduce
Paolo Possamai, direttore editoriale Gruppo Nem


Presenta la ricerca
Emiliano Briante, Partner The European House – Ambrosetti; Responsabile Osservatorio Valore Sport


Illustrano il progetto
Lorraine Berton, presidente Confindustria Belluno Dolomiti
Leopoldo Destro, presidente Confindustria Veneto Est


Intervengono
Alessio Cremonese, vicepresidente Assosport
Oscar De Pellegrin, sindaco di Belluno

La carica dei 102 miliardi di euro. A tanto ammonta il valore dei ricavi generati dall’industria dello sport italiana che nel 2022 ha superato la soglia dei 100 miliardi per la prima volta e anche il livello pre-pandemia del 2019 (+6%). Parliamo di un mondo che conta 67 mila società sportive, 10 mila imprese produttrici, 9.500 società di gestione impianti, per un totale di circa 405 mila addetti e un contributo del 3,4% al Pil nazionale. Dati che testimoniano come lo sport, oltre che un elemento impareggiabile di aggregazione sociale con un terzo della popolazione che pratica con discreta regolarità un’attività sportiva, sia ormai diventato un importante motore per l’economia italiana. E proprio la sport economy, le nuove prospettive e tendenze nel mondo dello sport e delle imprese protagoniste in questo settore, le ricadute sui territori delle grandi manifestazioni e il turismo sportivo saranno tra i punti focali della prima edizione dello Sport Business Forum


Il Festival, promosso da Confindustria Belluno Dolomiti e Confindustria Veneto Est con il Gruppo Nord Est Multimedia, punta diventare il primo evento in Italia dedicato all’economia dello sport in prospettiva dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026. Si svolgerà dall’11 al 15 settembre 2024, tra Belluno, Cortina (BL), Longarone (BL) e Montebelluna (TV) con il sostegno di Regione Veneto, Camera di Commercio Treviso e Belluno, Comune di Belluno, Provincia di Belluno, DMO Dolomiti Bellunesi, Fondazione Milano-Cortina 2026, Assosport, Fondazione Sportsystem.


La rassegna, che conterà oltre 40 eventi, sarà arricchita dalle testimonianze di importanti campioni sportivi di ieri e di oggi e dalla partecipazione di esponenti di rilievo delle istituzioni e delle federazioni sportive. A cominciare da ospiti quali Arrigo Sacchi, Vanessa Ferrari, Giusy Versace, Franco Baresi, Daniele Massaro, Ivan Basso, Kristian Ghedina, Gelindo Bordin, Ferdinando De Giorgi e Filippo Magnini. Spazio anche alle presentazioni dei cinque libri finalisti del Premio Protagonisti dello Sport, all’Hub Innovazione a Longarone Fiere che nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 porterà imprese e start-up a discutere delle soluzioni innovative nello sport, e al coinvolgimento dei giovani universitari da tutta Italia nell’ambito del progetto Academy. Sbarcherà al Forum anche lo staff di Sky Sport, che trasmetterà in diretta interviste e contenuti esclusivi, con corner fissi in tutti i luoghi della manifestazione. 

bottom of page