EventiNEM

Michelangelo Casadei
Michelangelo Casadei
General Manager Motor Yachting Business Unit Groupe Beneteau
Michelangelo Casadei, italiano, sposato con un figlio, è laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna nel 1999 e ha conseguito l’iscrizione professionale come Ingegnere Navale nel 2015.
Ha iniziato la sua carriera professionale nel 2000 presso il Gruppo Fiat, lavorando in diverse divisioni (Fiat Auto, CNH, Iveco successivamente FPT Powertrain Technologies) e in diversi Paesi (Regno Unito, Grecia, Austria, Italia), con un focus principale sullo sviluppo prodotto e sulle applicazioni di motori diesel industriali.
Nel 2008 è entrato a far parte del Gruppo Ferretti, inizialmente occupandosi di industrializzazione e razionalizzazione delle gamme prodotto, per poi assumere, nel 2011, la Direzione Qualità, Collaudi e Consegne del Gruppo. Dal 2015 al 2021 ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico durante la fase di rilancio del Gruppo, nel corso della quale, insieme all‘Engineering Team, ha sviluppato e portato con successo sul mercato 30 nuovi modelli sotto i diversi brand (Ferretti Yachts, Custom Line, Riva, Pershing e Wally).
Nel 2021 l’ing. Casadei è passato al Gruppo Nautor Swan (proprietà Ferragamo) come Chief Technical and Operating Officer, nonché Direttore Generale di Oy Nautor Ab (Finlandia), lavorando al fianco del CEO sulla trasformazione aziendale e il miglioramento della redditività, raggiungendo risultati significativi nel 2023 grazie al turnaround del cantiere Boat Technology Center di Pietarsaari (Finlandia), all’espansione della gamma di imbarcazioni da regata Club Swan e all’avvio della nuova divisione Power Boats.
Ad inizio 2024 ha assunto il nuovo incarico di Direttore Generale di una delle tre Divisioni del Groupe Beneteau (multinazionale nautica francese, leader mondiale del settore): la “Motor Yachting Business Unit”, con responsabilità su un perimetro di oltre 250 M€, dallo sviluppo prodotto alle operations e distribuzione e vendita globale per i marchi Prestige, Beneteau Motor Yachts e Delphia.
Nella vita privata, Michelangelo è da sempre un appassionato velista e regatante e ha partecipato negli anni a numerosi eventi internazionali, tra cui una traversata atlantica Québec-Saint Malo, la Rolex Middle Sea Race, la Copa del Rey e altri, oltre a trascorrere vacanze in crociera con famiglia e amici, e dedicarsi come volontario alla formazione e attività giovanile presso il Circolo Nautico del Savio (RA, Italia).
Interventi passati
Gio. 13 novembre
ore 17:00-19:00
Trieste, Sala Oceania della Stazione Marittima - Molo dei Bersaglieri 3
Top 500

Luogo: Sala Oceania della Stazione Marittima - Molo dei Bersaglieri 3, Trieste

Nord est multimedia logo